ORIENTAMENTO
FORMAZIONE
LAVORO
CHI SIAMO
L’ente A.R.S. è un Centro di Formazione professionale, accreditato presso la Regione Sicilia in materia di interventi di orientamento e/o formazione professionale, con D.D.S. n. 1132 del 03/09/2021, che opera nel territorio siciliano dal 1989.
Con l’avvenuto avvio della sperimentazione nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nel triennio 2010-2013, in accordo con l’Istituto Statale d’Arte (ex Istituto d’Arte “A. Gagini” di Siracusa oggi Liceo Artistico), l’A.R.S. ha definito in modo chiaro la propria visione in materia di istruzione e formazione, mettendo al centro del proprio processo formativo la didattica e l’innovazione metodologica per facilitare il processo di apprendimento. Tale visione viene tradotta in un sistema di pianificazione strategica, che a partire dal 2011, definisce gli obiettivi, gli orientamenti e gli indirizzi per la realizzazione della visione della qualità per la didattica.
L’ARS, in quanto Centro di Formazione Professionale, ha tra gli scopi primari quello di favorire il pieno inserimento sociale dei giovani a rischio di dispersione. A tal fine promuove e realizza dei percorsi di formazione che mirano a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre, collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale col fine di alimentare un proficuo dialogo sociale.
Mediante l'erogazione di corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Sicilia, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si tenta di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, garantendo ai giovani un’istruzione e formazione professionale di qualità, evitando così una perdita di opportunità per loro e di potenzialità per la società e l'economia.
A.R.S. si è da sempre dedicato all’attivazione di processi per facilitare l’integrazione dei soggetti più deboli sia nel sistema scolastico sia nell’ambito sociale del territorio. Questa scelta ha richiesto un forte impegno soprattutto a seguito del consistente numero di immigrati minori che sono entrati in Sicilia anche in modo irregolare e senza alcun permesso di soggiorno.
Altro tempo è stato dedicato all’Orientamento ed al Placement: entrambi questi ambiti sono stati ampiamente sperimentati anche attraverso modelli formativi quali stage, tirocini, apprendistato ed impresa simulata che pongono l’ARS tra i modelli più accreditati sia in materia di politiche attive per il lavoro sia nell’ambito della formazione professionale per i soggetti disagiati e per le fasce più deboli in generale.
Oggi, partendo dal costante lavoro svolto nei diversi territori, per i territori e con i territori, A.R.S. - CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, vuole disegnare la propria “grande sfida d’amore” candidandosi a diventare una delle primarie AGENZIE FORMATIVE nella Regione Siciliana oltre che COMUNITÀ EDUCATIVA, ISTRUTTIVA E FORMATIVA.